La mia Europa

La mia Europa

Luglio 31, 2022 Senza categoria 0

La mia Europa racconta il fantastico viaggio del progetto ACTING: Sfide, strategie e obiettivi comuni per i giovani d’Europa

In Italia, il tasso di partecipazione dei giovani alla vita politica e democratica del paese è molto più basso di quello di altri paesi europei e le ragioni politiche e culturali che spingono i giovani a votare meno rispetto ad altre fasce di età risulta un tema di grande attualità in ottica presente e futura. Non è semplice spiegare quali siano le ragioni di tale fenomeno. Se è vero che una parte consistente delle persone che decidono di non votare lo fa perché non si riconosce nella classe politica, è anche vero che, per una parte della popolazione, l’accesso al voto può essere complicato. Il video La mia Europa del progetto ACTING testimonia il percorso nato nel 2019 che ha evidenziato l’importanza del tema della partecipazione giovanile, realizzando momenti di confronto e promuovendo spazi comunicativi tra i giovani, a cavallo della pandemia. Di fatto, questo recente evento ha favorito l’accelerazione della transizione digitale rispetto alla facilità di fruizione dei servizi di cittadinanza attiva. Grazie ad Internet e a causa delle recenti difficoltà ci si è resi conto di quanto l’isolamento sociale possa gravare sulla vita dei giovani e di come sia importante combattere tale fenomeno per il nostro paese.

Molte sono ancora le sfide dinnanzi, ma tante sono le strade che il futuro offre. Il dovere di ogni cittadino è impegnarsi per contrastare i fenomeni di disagio sociale e migliorare quanto più possibile il sentimento positivo verso la collaborazione e la solidarietà con gli altri.

Leggi il Report di progetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *